11 febbraio 2022

XXX Giornata Mondiale del Malato

“Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso" (Lc6,36) porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità

Da sempre la Chiesa tiene al centro del suo agire pastorale quanti, feriti nel corpo e nello spirito, necessitano di cura e conforto, e la parrocchia, casa di comunione e di relazioni fraterne, si rende presente nei luoghi del dolore e della solitudine attraverso la visita di quanti sanno donare tempo e conforto. Ma sono soprattutto i Ministri della Comunione e i Ministri della consolazione, espressione di una Chiesa in uscita, a farsi compagni di strada di quanti vivono un tempo di fragilità, portando, con la Comunione, anche la presenza  della comunità parrocchiale a nome della quale sono inviati. E in questo iniziale cammino sinodale ogni comunità è chiamata ad una riflessione integrale sul senso del nostro camminare insieme, tessendo trame di ascolto con il territorio, in un clima di apertura a quanto lo Spirito vorrà suggerire. Un ascolto che diventa relazione sanante, perché Comunione, Partecipazione, Missione, possa essere attraverso la Chiesa lo sguardo di Cristo sul prossimo, e perché, “Misericordiosi come il Padre”, possiamo sostare accanto a chi soffre come testimoni della tenerezza di un Padre Misericordioso.

Questa XXX Giornata Mondiale del Malato si inserisce nel clima di necessaria attenzione alla situazione pandemica in corso, pertanto, nel rispetto delle restrizioni vigenti, come già l’anno scorso, anche quest’anno non vivremo in presenza il consueto appuntamento diocesano di riflessione sul tema, ma ci incontreremo via web, secondo le modalità che stiamo imparando ad utilizzare.

Questi gli appuntamenti

Il 10 febbraio alle 19:00 il nostro Vescovo don Franco ci incontrerà online per una Lectio sul passo del Vangelo di Luca da cui è preso il versetto scelto per la GMM.

Il collegamento si aprirà alle 18:50 cliccando sul link https://us02web.zoom.us/j/89618168697?pwd=d2hyaHFSak9Edmw4bTdycXlRTVN6dz09

l’11 febbraio:

– alle 11:00 Celebrazione Eucaristica dalla Parrocchia di Nostra Signora di Lourdes in Sorrento in memoria della prima apparizione della Vergine a Bernardette.

– alle 16:00 Celebrazione Eucaristica dalla Cappella dell’Ospedale San Leonardo in Castellammare di Stabia alla presenza del personale di cura e di assistenza, al quale va un grato ringraziamento per il generoso lavoro.

– alle 18:30 Celebrazione Eucaristica dalla Concattedrale di Castellammare di Stabia per la Giornata Mondiale del Malato

Ricordiamo anche che il 4 febbraio alle 16:00, in diretta sui canale Youtube della CEI, al link (https://www.youtube.com/ceipastoraledellasalute) potremo seguire, in collegamento da alcune Cappellanie d’Italia, “Invece un Samaritano”, preghiera di ringraziamento a Dio per I curanti.

Quest’anno la Giornata Mondiale del malato vuole avvicinarsi ancora di più alle parrocchie, invitandole  ad inserire nella Celebrazione Eucaristica dell’11 febbraio una rinnovata centralità ed appartenenza alla comunità di quanti non possono partecipare: attraverso I Ministri della Comunione ricorderemo I loro nomi, e dove possibile, porteremo all’Altare un loro contributo fatto di preghiere, richieste, ringraziamenti. Certi che la GMM non è un evento, ma una occasione di riflessione sul valore della vita umana, sempre degna di essere vissuta, accompagnata, curata, e soprattutto protetta, dalle derive culturali che si affacciano all’orizzonte. Sul mondo delle fragilità invocheremo la benevola assistenza del nostro Padre Misericordioso, che guidi ognuno in un cammino di carità, accanto a chi soffre

l’equipe di Pastorale della salute