Servizio Pastorale della Salute

XXIX Giornata Mondiale del Malato

“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” (Mt 23,8)

XXIX Giornata Mondiale del Malato

“L’11 febbraio, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, è momento propizio per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura, sia in seno alle famiglie e alle comunità. Il pensiero va in particolare a quanti, in tutto il mondo, patiscono gli  effetti della pandemia da coronavirus”

(dal messaggio di Papa Francesco per la XXIX GMM)

Introdotti dalle parole del Santo Padre, ci prepariamo a vivere la XXIX Giornata Mondiale del Malato, nella consapevolezza che la fragilità è la nostra comune condizione e che, come Chiesa di Cristo che vive la fraternità e la gioia del Vangelo nella compagnia degli uomini, possiamo celebrare l’incontro con il Signore e con i fratelli anche in questo tempo di prova, forse “soprattutto” in questo tempo di prova.

A motivo della pandemia quest’anno non sarà possibile un appuntamento diocesano in presenza, ma ci incontreremo online, l’11 febbraio alle ore 16:00, per ascoltare una Lectio Divina del nostro Vescovo Francesco sul brano di Vangelo scelto per questa GMM (Matteo 23); utilizzeremo la piattaforma digitale Zoom, al link:

https://us02web.zoom.us/j/3936415328?pwd=Tnp5ZStoWGloRld2QlQ5Q0gyMkQxdz09 accessibile già dalle 15:45. La Lectio sarà seguita da un momento di condivisione e di confronto introdotto da don Emmanuel Miccio. Non è necessaria la prenotazione, basta cliccare sul link della riunione per accedervi.

Alle ore 18:30 il nostro Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Concattedrale di Castellamare di Stabia, anche questa celebrazione sarà trasmessa sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e su “Antenna3” (canale 186 del digitale terrestre).

Desideriamo sottolineare che l’invito a partecipare ai due momenti è rivolto a tutta la Comunità Diocesana, e in particolar modo ai Ministri Straordinari della Comunione, ai Ministri della Consolazione, agli Operatori Sanitari e agli Operatori Pastorali che operano nelle nostre comunità.

Maria, Madre della Consolazione, sappia far sentire la sua vicinanza ed il suo affetto materno a tutti, in modo speciale a coloro che sono più provati nel corpo e nello spirito.

Le Equipe dell’Ufficio Liturgia e del Servizio di Pastorale della Salute

A causa delle limitazioni anti-covid, quest’anno il materiale per l’animazione della GMM non sarà distribuito in forma cartacea. È disponibile per la consultazione, il download e la stampa sul sito dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute, al link: