Servizio Pastorale della Salute

Togliete la pietra! Accompagnare il lutto e la sfida della fede

Materiale corso di formazione

Si è concluso il 29 maggio il corso online proposto dall’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute

“Togliete la pietra! Accompagnare il lutto e la sfida della fede”

Il corso ha trattato il tema del lutto: questo tempo di pandemia, che ci ha raccontato anche alcune storie di decessi, spesso consumati in abbandono o in solitudine, lasciando aperte ferite e interrogativi dolorosi, può forse essere opportuno momento di riflessione.

Oggi che drammaticamente ci siamo trovati impreparati a gestire emergenze che pensavamo superabili con tecnologia e finanza, è necessario “togliere la pietra”, fare verità sull’uomo e sul senso del vivere, e del morire. “Togliete la pietra”, le parole di Gesù presso il sepolcro di Lazzaro, sono rivolte ad ognuno di noi; ma togliere la pietra può essere difficile, doloroso, sgradevole: la pietra è una cultura che ha ridotto a tabù il mistero della morte, e a rituali spesso vuoti e sterili il suo accompagnamento.

Una volta si moriva in casa, in famiglia, tra I propri affetti e accompagnati dai propri cari. Oggi si ospedalizza anche la morte, la si allontana dal vissuto familiare come scomoda immagine da cui prendere le distanze. La pietra separa ed esclude, difende, isola. Toglerla dal sepolcro del nostro cuore è esercizio di libertà, è lavoro di crescita umana e spirituale, individuale e comunitaria, e richiede maturità di approccio, conoscenza degli strumenti più adatti, e fede autentica.

“Accompagnare il lutto e la sfida della fede”: per andare oltre I ritualismi, per accompagnare da credenti i passi di chi va e di chi resta, e per illuminare con la luce di Cristo, morto e risorto, il passaggio dalla morte alla Vita. E partendo da noi stessi.Questo il senso del corso proposto dalla Pastorale della Salute, svolto in tre incontri online il 15, 22, e 29 maggio.

E’ possible seguire i tre incontri sul canale youtube dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute:

-I incontro: Definizione del tema e contributo della Psicologia. Massimo Petrini, teologo, geriatra; Francesca Alfonsi, psicologa.

Materiale I incontro:
Petrini slide
Petrini testo
Alfonsi slide

-II incontro: Le parole che avrei potuto dire e quelle che ho sbagliato a dire. Don Mario Cagna, teologo, cappellano; Giorgia Gollo, psicologa.

Materiale II Incontro

-III incontro: La morte nella Bibbia e l’approccio pastorale. Don Claudio Doglio, teologo, biblista; don Paolo Bonini, teologo, assistente spirituale.

Materiale III Incontro

Bonini
Doglio