Che cos’è il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, definisce i gruppi di auto mutuo aiuto (Gruppo AMA) come l’insieme di misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità.

È stato fondato un Gruppo AMA anche nella Cappella dell’ospedale di Sorrento Santa Maria della Misericordia, ormai da molti anni. È un momento di incontro tra persone con lo stesso disagio oncologico, che per rompere l’isolamento, la solitudine, ogni 16 del mese si riunisce. Ogni membro partecipa volontariamente e attivamente, cerca di raccontare e raccontarsi i propri vissuti, le proprie esperienze di vita. Avviene uno scambio di informazioni e soluzioni, condivisioni di sofferenze ma anche di conquiste con l’obbiettivo di riscoprirsi risorsa per se stessi e per gli altri.

“All’ombra di ogni salice piangente veglia un girasole, così come ad ogni problema c’è un dono (A. Pangrazi)”

Gli obbiettivi del Gruppo AMA sono molteplici primo fra tutti è aiutare i partecipanti ad esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni, i propri pensieri senza essere giudicati. il gruppo è un luogo, uno spazio dove poter parlare della propria vita rileggendola con lo sguardo di chi ascolta.

Il Gruppo aiuta a sviluppare la capacità di riflettere sui propri comportamenti, ad aumentare la propria capacità di affrontare le difficoltà, individuando le proprie risorse ma anche i propri limiti. Cerca di sviluppare la resilienza, aumentare la fiducia in se stessi ma anche negli altri, facilita la nascita di nuove amicizie.

Ogni persona, per di più se ammalata, avverte il bisogno di entrare in relazione con gli altri, necessita di sentirsi compresa, ascoltata, amata, nel gruppo AMA ogni persona si fa carico di un’altra, si da aiuto e si riceve aiuto, le difficoltà dell’altro diventano le difficoltà del gruppo. Negli incontri ognuno racconta la propria storia, condivide il proprio dolore, e attraverso la disponibilità, il valore dell’amicizia, il calore umano, si alimenta la speranza, ognuno porta un pò di sole nella vita degli altri.

Quando la persona ha attinto tutte queste risorse può scegliere se continuare o fermarsi. la metafora dei Gruppo AMA “un viaggio in treno compagni di viaggio conosciuti o sconosciuti, lungo il viaggio c’è chi scende e c’è chi sale” (Arnaldo Pangrazi)

Durante il periodo pandemico, per far fronte alla necessità di continuare questo gruppo e non disintegrare ulteriormente quello che già aveva provocato il Covid 19, abbiamo preparato dei brevi video su diverse tematiche:

1 VIETATO LAMENTARSI?
2 GUSTARE LA VITA CURARE LE RELAZIONI XXII° congresso pastorale della salute
3 LA SPERANZA NELLA MALATTIA
4 IL PERDONO
5 I SENTIMENTI
6 INVIDIOSO IO?
7 LA GRADITUDINE
8 VIVERE IL TRAMONTO
9 LA FRETTA
10 IL SILENZIO
11 RESILIENZA
12 L’UMORISMO
13 LA FINITUDINE DELLA VITA
14 DISIMPEGNO MORALE

di Rita Paciello
(coordinatrice gruppo AMA ospedale di Sorrento)
cel: 338.797.24.90
Mail: ritapaciello@tiscali.it