Servizio per la Pastorale della Salute

Pastorale della Salute in laboratorio

“Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le scritture" (Lc 24,32)

Mercoledì 4 Dicembre, a cura del Servizio per la Pastorale della salute, è stato realizzato il secondo incontro del “Laboratorio per l’ascolto”, condotto da Don Salvatore Abagnale, e accompagnati dal nostro Vescovo Don Franco.

Riprendendo il tema dell’incontro precedente, Don Salvatore ha approfondito il concetto di psicosintesi.

La psicosintesi è un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita, la trasformazione personale, in cui ciascuno, partendo da ciò che è, ha il potere di attuare le sue potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente autoformativo.

Si rivolge a chi, coinvolto per ruolo o per lavoro in attività formative ed educative (genitori, insegnanti, animatori…), in problematiche sociali o in relazioni di aiuto (medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, counselors, come pure i ‘ministri straordinari’ e coloro che svolgono il ‘ministero della consolazione’), vuole sviluppare le sue capacità di relazionarsi positivamente con gli altri e facilitarne i processi di crescita.

Il processo psicosintetico è un processo di evoluzione scandito da tre fasi, che rappresentano le tappe di un processo circolare, infinito:

Conosci te stesso;
Possiedi te stesso;
Trasforma te stesso.

La peculiarità del modello concettuale e operativo è espressa graficamente in due diagrammi: l’Ovoide e la Stella delle funzioni.

Si parte dalla consapevolezza di se stessi che si sviluppa attraverso l’OSSERVAZIONE e soprattutto attraverso l’ATTENZIONE, che è la chiave di tutto, e l’ASCOLTO.

Continuando, don Salvatore ha chiarito che questa padronanza è esercitata attraverso il processo di disidentificazione: noi siamo dominati da emozioni, pensieri, ma nel momento in cui l’Io se ne è disidentificato può agire su di essi.

L’incontro si è concluso con un assaggio di tecnica dell’osservazione interiore di ciascuno “qui ed ora”, un esercizio di consapevolezza (SENZA GIUDICARCI)

Prossimo incontro: Giovedì 9 Gennaio 2025.

di Giovanni Giordano