Ufficio Liturgia e Ministeri e Servizio Pastorale della salute

Le preghiera nella giornata del Malato

In occasione della XXX giornata Mondiale del Malato, facendo sempre più proprio il desiderio di crescere nella comunione e nella sinodalità, il Servizio di Pastorale della Salute, in dialogo con l’Ufficio Liturgia e Ministeri, ha proposto e organizzato due significativi appuntamenti per la nostra Chiesa Diocesana, coinvolgendo in modo particolare i ministri straordinari della comunione e gli operatori della salute.

Il primo momento è stato un incontro diocesano online vissuto alla vigilia della Giornata, il 10 febbraio, alle 19, su piattaforma Zoom, incentrato sul tema della Giornata Mondiale del Malato: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro”.  Il nostro Vescovo ci ha aiutati con la sua parola e la sua carità di pastore ad entrare nel tema, riflettendo a partire del passo evangelico riportato in Luca 6, 36.

Come secondo momento è stato proposto a tutte le comunità parrocchiali di vivere la Giornata Mondiale in comunione con tutta la Chiesa Universale nella Celebrazione Eucaristica, caratterizzandola con lo specifico sussidio preparato dalla CEI; come segno di vicinanza agli ammalati e ai fragili si è suggerito di presentare all’altare i nomi, o le intenzioni e le preghiere di coloro di cui la comunità si prende cura, specialmente attraverso i ministri straordinari della comunione. Al termine della Celebrazione si è chiesto ai ministri straordinari e a chi lo volesse, di fermarsi ancora in un momento di preghiera, per scrivere una brevissima e semplice orazione di ringraziamento a Dio per la celebrazione vissuta. La richiesta era di inviarla all’Ufficio Liturgia e Ministeri, in modo da poterle restituire tutte alla comunità diocesana, come segno di comunione e di sinodalità.

Riportiamo qui i contributi che ci sono arrivati.

O Madonnina mia dopo la celebrazione eucaristica di questa mattina ti prego affinché come ministro straordinario della Santa Comunione possa svolgere il mio mandato verso gli ammalati con tanto amore e tanta fede. Ti prego assisti tutti gli ammalati sia quelli che nel corpo che nello spirito.
Amen
don Salvatore Russo
Signore,
vogliamo ringraziarti per il dono che ci hai dato di portare consolazione ai nostri fratelli che sono nella sofferenza. Ti chiediamo di poterli accompagnare sempre nella condivisione donando amore e speranza.
Amen
Parrocchia Gesù Buon Pastore – Castellammare di Stabia
Ti ringraziamo, Signore per le abbondanti grazie che attraverso Maria, tua madre, nel giorno della sua festa, si sono riversate su tutti noi.
Signore, nell’accogliere i tuoi figli che sono nella sofferenza e nel far sentire loro il Tuo abbraccio, abbiamo, ancora una volta, assaporato la dolcezza della Tua presenza.
Parrocchia Sant’Antonio – Castellammare di Stabia
Signore Gesù, oggi in questa speciale Eucaristia, sento il bisogno di ringraziarti per avermi collocata in questo ospedale, anche se pieno di problemi.
Grazie per accompagnarmi in questo mio ministero e farmi sentire la tua presenza in ogni fratello e sorella ammalata.
Rendimi sempre disponibile alle difficoltà degli altri, paziente e premurosa verso tutti quelli che entrano in ospedale, cercando uno sguardo di compassione.
Signore, ti chiedo di starmi vicino, perché voglio osare di più, donando speranza!
Rendimi capace, Signore Gesù, di essere cura per i miei fratelli.  AMEN
Cappellania dell’Ospedale di Sorrento S. M. della Misericordia
Approfitto di questo giorno dedicato agli ammalati, per dire grazie a Dio, perché un giorno mi ha toccato, come dice Papa Francesco e ha permesso di relazionarmi con chi è nella sofferenza, nella solitudine, nell’abbandono, con umiltà e amore. Grazie Gesù.
Parrocchia San Marco – Castellammare di Stabia
Signore grazie per la Celebrazione di questa sera.
Grazie per la tua infinita misericordia
Senza di essa non saremo qui.
Grazie per la mano che continuamente ci tendi.
Grazie perché ci ami nonostante le nostre miserie,
i nostri limiti, le nostre incapacità, la nostra indifferenza verso il nostro fratello.
Grazie perché non ti stanchi mai di amarci
anche quando rigettiamoci il tuo amore.
Grazie per averci dato il tuo figlio Gesù,
che si è fatto ultimo per stare vicino a noi donandoci la vera vita chi della vita non l’ha mai conosciuta
Grazie Signore per tutto quello che ci doni.
Dell’aiuto che ci permette di superare gli ostacoli e trasformare il dolore in forza per continuare a vivere
Parrocchie Santa Maria Assunta e San Catello – Santa Maria della Pace – Castellammare di Stabia
Preghiera nella sofferenza.
Padre buono, nei momenti della sofferenza e del dolore, ti prego di aiutarmi di accettare la tua santa volontà, dammi la forza di guardare te sulla croce, con tutte le sofferenze della flagellazione e crocifissione accogliendo tutto per la nostra salvezza.
Ti prego Signore Gesù rimani a me vicino specialmente nell’ultima ora della mia vita, riempila del tuo Amore. Grazie Signore Gesù
Parrocchia Santa Sofia – Anacapri
Ti ringraziamo Signore per i momenti di grazia vissuti in questa celebrazione.
Colmi del Tuo amore e della Tua misericordia, affidiamo a te ogni nostra azione e intenzione, fa’ che siano sempre fedeli ai Tuoi insegnamenti.
Tieni costantemente acceso in noi il desiderio di essere concreto strumento di consolazione per i fratelli e sorelle sofferenti, affinché tutti possiamo trovare nutrimento e salvezza nel Tuo Corpo e nella Tua Parola. Amen
Parrocchia San Vincenzo – Castellammare di Stabia
Ti rendiamo grazie, Signore, per la celebrazione vissuta nella giornata dedicata agli ammalati, non abbiamo offerto il sacramento dell’unzione degli infermi ma ci siamo soffermati a pregare per ogni persona provata dal dolore fisico e spirituale delle nostre comunità. Ti chiediamo di donarci coraggio per il prossimo anno per poter proporre fiduciosamente anche la possibilità di vivere pienamente il sacramento come via di aiuto, di sollievo e di gioia. Ti preghiamo e ti lodiamo perché non ti stanchi di noi e di lasciare che le nostre infermità siano guarite.
Parrocchie San Vito Martire – Acquara e San Paolo Apostolo  – Pastena – Massa Lubrense
Signore Gesù Cristo che ci hai fatto dono del Tuo Corpo e sei voluto rimanere con noi nell’Eucaristia ti ringraziamo e ti lodiamo in comunione a tutti i fratelli e sorelle.
Grazie per la fiducia che hai riposto in noi ministri straordinari della comunione, per averci chiamati a collaborare per il bene della Tua Chiesa.
Ci hai dato la possibilità di sperimentare ancor più intimamente il grande, smisurato e premuroso amore che nutri per le Tue creature.
Ti chiediamo ogni giorno di rafforzare la nostra fede. 
Suscita ogni giorno il desiderio di te e del tuo insegnamento.
Suscita in noi l’amore e la passione per la tua parola che dà vita e ti preghiamo, serviti anche di noi per far sentire a quanti vivono nella sofferenza per la malattia o la vecchiaia, la Tua premurosa vicinanza. Lenisci le ferite di tutti.
Tieni lontana da noi la tentazione di non sporcarci le mani e donaci la gioia di toccare ed entrare nelle situazioni di dolore con delicatezza e gentilezza come sai fare Tu.
Fa’ che sappiamo guardare negli occhi e condividere le gioie e i dolori di chi metti sul nostro cammino.
Fa’ che il nostro cuore sia sempre pronto ad accoglierti nei fratelli e sorelle con dedizione e carità.
Amen
Parrocchia Maria SS. Del Buon Consiglio – Sant’Antonio Abate
Signore, ti siamo grati perché, ancora una volta, ci hai permesso, in questa Celebrazione Eucaristica, di allargare il nostro sguardo per scorgere i fratelli e le sorelle che vivono il dramma del dolore e spesso sono abbandonati a se stessi e presentarli a Te. Te li affidiamo, uno per uno, e ti chiediamo di non permettere che qualcuno viva la solitudine nel dolore. In Te crocifisso ci ritroviamo con le nostre sofferenze ma lì nella Tua Croce e nel Pane Eucaristico troviamo la forza di camminare e di stringerci soprattutto a quanti sono crocifissi accanto a Te, vogliamo sostenerli con la nostra preghiera ed accompagnarli.
Parrocchia Madonna delle Grazie – Gragnano
Oggi, nella Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes, il nostro pensiero va ai malati. Il Signore Gesù, che è passato in mezzo all’umanità facendo del bene e guarendo ogni debolezza e infermità, comandò ai suoi discepoli di aver cura dei malati, di imporre loro le mani e di benedirli nel suo nome. Raccomandiamo a Dio le sorelle e i fratelli infermi perché, sopportando con pazienza i dolori del corpo e dello spirito, si sentano associati alle sofferenze del Cristo e consolati dalla grazia del suo Spirito.
Impariamo a con-patire (soffrire con) con grande amore i malati. Trattiamoli con delicatezza, ascoltiamoli! Il tempo speso per stare con loro è tempo guadagnato per il Cielo. Uniamoci nella preghiera per i malati: Signore, fa’ che non proviamo ribrezzo di fronte a loro ma forti della Tua presenza e della certezza che in loro incontriamo Te, fa’ che ci chiniamo sulle loro sofferenze e li prendiamo per mano sostenendoli nel cammino della loro vita.
Tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito, trovino calore e comprensione in chi li assiste per poter affrontare con coraggio le loro sofferenze. Possano scoprire il valore immenso della sofferenza che, se accolta e offerta per amore a Dio, santifica e salva.
Parrocchie di Lettere
Spirito Santo infondi in noi un granello della tua forza in modo che possiamo noi trasferirlo, con tutta la nostra fede, ai nostri fratelli ammalati nel corpo e nella mente
Parrocchia Santi Pietro e Paolo – Montechiaro – Vico Equense
Padre Santo, Re in Eterno, ti prego per tutti gli ammalati della nostra comunità, le persone sole, i carcerati, le prostitute, i fratelli che si sono allontanati da te, per quelli che non ti conosco, consola tutti con il tuo amore. Amen
Parrocchia San Marco – Castellammare di Stabia
Signore ti ringraziamo perché in questi anni di servizio abbiamo sperimentato quanto è vero che c’è più bene nel dare che nel ricevere! Questo è l’insegnamento grande che ci viene da chi vive la Croce. Riceviamo ogni giorno testimonianza della presenza di Dio nelle persone che incontriamo: essi sono per noi esempio con il silenzio e con la perseveranza nella fede.
Grazie
Parrocchia SS Trinità – Piano di Sorrento
Ringrazio per la celebrazione eucaristica vissuta, perché, attraverso la forza della preghiera di intercessione per tutti i malati, la Vergine Maria, madre dell’ascolto e della contemplazione, possa rinnovare l’ardore di essere annunciatori del Vangelo della Vita che vince la morte, perché il Cristo, crocifisso e risorto, accolga le nostre quotidiane fatiche e sofferenze e le trasformi in rinnovata gioia di vivere, perché lo Spirito Santo paraclito ci possa indicare nuove strade per far scoprire, a tutti, il volto del Padre Nostro che è nei cieli, ma si rivela in ogni gesto di carità fraterna.
Parrocchia di S. Michele Arcangelo – Piano di Sorrento
Signore Ti ringrazio per ciò che mi hai dato in questo giorno. Io ero molto malata nel cuore, dopo la bruttissima giornata che Tu ben sai, ma eccoti sempre pronto ad entrare dentro di me donandomi tanta serenità e pace. Grazie, dammi sempre la capacità di vedere i fratelli che hanno bisogno di me.
e
Preghiamo affinché il Signore ci faccia accettare e riconoscere la sofferenza e la malattia come un momento di Grazia che ci unisce e configura a Cristo. Possiamo riuscirci solo guardando a Lui che sulla Croce ha assunto su di sè tutti i dolori del mondo. Chiediamo questa capacità così difficile alla nostra Madre Celeste, Madre di tutti i dolori e che ci faccia riconoscere il volto di Cristo nel volto di ogni persona che soffre
Parrocchia S. Giovanni Evangelista – Bonea Vico Equense
Effatà
‘A sera,
quando ‘o munno se fa scuro,
e sienti dint ‘o core na’ paura,
aiza ll’uocchi ‘n cielo
e guarda ‘e stelle!
Llà mmiezo truvarraje na’ Luce immensa
Che brilla forte pe’ te sulamente!
E sientarraje na’ Voce,
dolce e forte, che te dice:
“Effatà… araprete ll’Ammore”!
Parrocchie S. Bartolomeo Ap. e S. Nicola dei Miri – Gragnano
Signore ti affidiamo tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito affinché tu possa aiutarli ad affrontare le difficoltà in cui versano, con coraggio e fiducia in Te, che sei buono e misericordioso e che non abbandoni mai coloro che confidano in Te.
Vogliamo pregare o Signore per tutti gli ammalati, in particolare per quelle persone anziane che spesso vengono abbandonate a se stesse, sistemate in case di riposo dove sono curate nel corpo ma svuotate nell’anima, perché soffrono per la mancanza dell’affetto dei loro cari e vivono ogni giorno nella speranza di ricevere il calore di un abbraccio che li riscaldi e li faccia sentire ancora amati. 
Parrocchie S. Bartolomeo Ap. e S. Nicola dei Miri – Gragnano
Ti ringraziamo Signore Gesù perché in questa celebrazione ancora una volta ti sei reso presente e generoso con noi; ti abbiamo affidato tutte le persone fragili della nostra comunità, ringraziando per il dono di ogni incontro con loro: essi ci testimoniano la saldezza della loro fede e ci arricchiscono con la concretezza delle loro storie di vita vissuta. Custodiscile e consolale sempre, per intercessione di Maria, Madre tua e nostra.
Parrocchia S. Maria delle Grazie – Alberi, Meta
Signore Dio ti ringraziamo per averci unito in comunione con i nostri fratelli sofferenti e ti preghiamo di alleviare con il tuo amore le loro sofferenze e di ispirare i nostri cuori affinché sentano la comunità presente e vicina alle loro realtà.
Parrocchie San Ciro a Caprile e Sant’Agnello Abate ad Aurano – Gragnano
Signore,
fa’ che il mio amore per gli ammalati e sofferenti non si limiti a far loro solo visite occasionali, bensì sia pronto a fasciare le loro ferite e non esiti a lavare le parti maleodoranti dei loro corpi.
Solo così potrò dire di aver servito senza riserve!
Parrocchia Santa Maria di Galatea in Mortora – Piano di Sorrento