Un nuovo percorso si apre a Sorrento che coniuga cure mediche e sostegno a chi vive situazioni di bisogno e difficoltà ed intende operare su tutto il territorio della Penisola Sorrentina e Capri, affiancandosi all’operato della Caritas Diocesana. E’ possibile curare con un sol gesto la propria salute e la vita di chi vive sulla strada o ai suoi margini?
Secondo l’Associazione “Cure della Strada” la risposta è “sì”!
Qual’è il punto di partenza? E’ un luogo, il Centro Medico Sorrentino in via del Mare 22 a Sorrento, dove medici volontari presteranno periodicamente visite specialistiche a tutti coloro che si prenoteranno attraverso il sito www.curedellastrada.it a al numero di telefono 371 39 38 154.
Perchè le nostre visite sono diverse? Perchè al termine di ogni visita medica lo specialista non chiederà alcun compenso, ma ciascun paziente donerà liberamente un’offerta che sarà devoluta a situazioni di bisogno indicateci dalla Caritas Diocesana.
Contestualmente a questo percorso virtuoso di carità sociale, si affiancherà la possibilità di crescere insieme nella fede, attraverso un itinerario che riscopra i valori fondanti di formazione cristiana e alla luce delle emergenti povertà che stanno affacciandosi sempre più prepotentemente nella nostra società.
C’è una data di inizio, il 16 Febbraio 2019, momento in cui la sede è stata inaugurata e benedetta alla presenza di Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo della nostra Diocesi. E’ stato un incontro di profonde emozioni, che ha visto la partecipazione di pubblico, medici, autorità civili e religiose, volontari, nonché istituzioni prestigiose come CRI, a voler presagire una convergenza formativa e operativa, di identità cristiana, attiva e proficua sul comune territorio.
Molto intensi sono stati gli interventi dei relatori. Mimmo Bencivenga ha sottolineato come sia facile oggi scivolare nella povertà; la dott.ssa Silvana Natale ha raccontato come l’Associazione ha avuto inizio da un’intuizione a sostegno degli ultimi. Un grazie particolare va alla Dott.ssa Isabella Cacace che metterà a disposizione gratuitamente alcuni ambienti del Centro Medico Sorrentino per le varie visite specialistiche in calendario. Molto apprezzato è stato il contributo di Michele Nastri, volontario della Caritas Diocesana, che ha ribadito l’impegno che la Diocesi mette in campo quotidianamente a sostegno dei nuovi poveri che abitano a volte proprio accanto alle nostre case.
Le prime visite specialistiche saranno:
FISIATRIA 12 marzo
VISITA CHIRURGICA 15 marzo
VISITA CHIRURGICO VASCOLARE 22 marzo
NUTRIZIONE CLINICA 26 marzo
NEFROLOGIA 27 marzo
PSICOTERAPIA 29 marzo e possibilità per pazienti anziani o allettati, di VISITA INTERNISTICA e GERIATRICA a domicilio.
L’associazione propone inoltre, la commercializzazione di prodotti pensati, ideati e donati a Cure della Strada come i biscotti “Speranza” ideati dal premiato pasticciere sorrentino Antonio Cafiero , in confezioni da 1 Kg e 1/2 Kg; il cocKtail “enjoy” del bar Banana Split, in Sorrento; il “Pan Gioia” dell’Antica Pasticceria Buonocore di Arola e il “fisch and Chips with love” proposto da Franco Cappiello del pub English INN in Sorrento. Questi prodotti possono essere commercializzati da tutte le attività di bar, pasticceria, pub, ristorante che volessero diventare sostenitori commerciali.
E’ un modo intelligente per raccogliere fondi nel rispetto del lavoro di tutti e crescere insieme dal momento che comune è il territorio, comune l’identità cristiana. Invitiamo tutti a seguirci sulla pagina fb e sul sito www.curedellastrada.it e a donare suggerimenti, idee, aiuto nelle tante forme possibili.
di Amedeo Bagnasco